cosa faremo?

La nostra settimana da blogger sta volgendo al termine. Parlo a nome di esterni, anche se mi assumo tutta la responsabilità di quello che lasceremo scritto sul Faber blog. Eravamo convinti che l’infinito spazio virtuale non sarebbe bastato a contenere le nostre riflessioni, i nostri auspici per il sistema culturale italiano. Invece ci siamo trovati sommersi da numerosi previsti e alcuni imprevisti e il tempo per scrivere (come quello per pensare..) è venuto meno.

Avremmo voluto parlare di Milano Film Festival, della sua prossima diciassettesima edizione (settembre 2012), del lavoro che la precede, di chi ne coordina il turbinio, di chi sceglie i film, di chi cura i rapporti con gli sponsor…

Avremmo dovuto scrivere dello sciopero dei telespettatori che da 17 anni propone giornate senza tv, con sconti, agevolazioni, visite speciali… a chi si presenta alla cassa di un museo o di un teatro con un telecomando in mano. Chi più della televisione ha compromesso l’immaginario collettivo (dunque culturale) degli italiani?

Avremmo sperato di raccontare dei numerosi progetti che chi lavora con esterni sta seguendo o progettando o sognando. Ma per tutto questo vi dobbiamo rimandare al nostro sito www.esterni.org.

Abbiamo invece aperto un micro dibattito su una possibile forma giuridica della cultura, impresa collettiva nella quale professionisti, associazioni, aziende, amministrazioni pubbliche si trovano – spesso a loro insaputa – consorziati, uniti dal medesimo fine. Perché chiunque “fa cultura” (coltiva?) lo fa sempre anche per tutti gli altri.

Ecco perché abbiamo provato a motivare il paragone cultura=spazio pubblico.

Ed è da qui che ripartiremo, ogni giorno, noi di esterni. Non siamo più soli come ci sentivamo 17 anni fa, gli spazi pubblici di tutto il mondo hanno sempre più sostenitori, promotori, attivisti, imprenditori al loro fianco.

E’ stato un piacere poter condividere pensieri e attività su queste prestigiose pagine, venite a trovarci o scriveteci, info@esterni.org.

www.milanofilmfestival.it

www.sciopero.tv

www.esterni.org

 
Commenti disabilitati Trackback Permalink | 22.04.2012
Condividi:

I commenti sono chiusi.